5. Giardino Giapponese

giardino_giapponese

Restauro del giardino giapponese di tipo Tsukiyama, tra i primi esempi (forse il primo) di “giapponismo” presente in Italia; interventi al piano delle vasche, alle pietre di bordo, ai camminamenti e ai ponticelli, alle balaustre realizzate con cemento a simulazione di tronchi arborei, alla vasca con quinta in pietra calcarea e alle lanterne in pietra.

Laghetti

  • Rimozione della guaina impermeabilizzante.
  • Sabbiatura del fondo delle vasche e delle pareti laterali.
  • Ripresa di murature incoerenti sottostanti la guaina.
  • Impermeabilizzazione delle vasche:
    – Malta premiscelata fibrorinforzata, bicomponente ad elevata duttilità, a base di calce idraulica naturale (NHL) ed ECO-POZZOLANA, esente da cemento, di colore chiaro, particolarmente indicata per il rinforzo strutturale “armato” e per la regolarizzazione di manufatti in muratura in abbinamento ad una rete in fibra di vetro alcali resistente.
    – Rivestimento elastico bicomponente pigmentabile, resistente ai sali e ai raggi ultravioletti, a base di calce, Eco-Pozzolana e materiale riciclato, esente da cemento, per l’impermeabilizzazione e la protezione di elementi costruttivi di pregio storico e artistico. Prodotto a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili.
  • Integrazione di pavimentazioni in acciottolato dei ponticelli.
  • Consolidamento staccionate in cemento ad imitazione dei tronchi in legno.
  • Consolidamento delle murature in pietra perimetrali attraverso bloccaggio con malta di calce degli elementi distaccati.
  • Ripristino sistema di svuotamento delle vasche dei laghetti.

Impianti

  • Ripristino impianto di adduzione idrica.
  • Rinnovo impianto di pompaggio.
  • Sostituzione di serbatoio interrato esistente.
  • Impianto di illuminazione: inserimento di elementi segna passo a led per illuminazione esterna con le seguenti caratteristiche: luce rivolta verso il basso – materiale naturale in terracotta – possibilità di inserimento nella vegetazione limitrofa esistente – inserimento nell’ambiente circostante (terracotta/verde) – potenza luminosa limitata.

Il materiale naturale della terracotta è apprezzato e largamente utilizzato nell’arte e nella cultura giapponese; il Conte Cahen possedeva delle fornaci ad Allerona in Loc.tà Riparossa per la produzione del cotto fatto a mano.

STATO INIZIALE – GALLERIA FOTOGRAFICA

Galleria fotografica (scorri)

LAVORI – GALLERIA FOTOGRAFICA

Galleria fotografica (scorri)

FINE LAVORI – GALLERIA FOTOGRAFICA

Galleria fotografica (scorri)

Ultimo aggiornamento

3 Maggio 2025, 15:27